
Sant’Andrea di Conza è candidata a Capitale italiana della Cultura 2027 con la creazione di un circuito culturale stabile e innovativo nel cuore dell’Alta Irpinia. Il 26 febbraio 2025, nella Sala Spadolini del Ministero della Cultura, abbiamo raccontato in audizione, davanti alla commissione, il progetto Incontro Tempo, che unisce 25 Comuni e altre 70 realtà: un mosaico di storia, arti e natura, un’esperienza unica tra enogastronomia e tradizioni.
Rivivi qui le emozioni dell’audizione:

La candidatura di Sant’Andrea di Conza a Capitale Italiana della Cultura 2027 è una sfida ambiziosa di valorizzazione del territorio dell’Alta Irpinia e del suo ricco patrimonio culturale e naturale. Coinvolgendo 25 Comuni, il progetto Incontro Tempo si fonda sui valori della comunità e della storia, intrecciando arte, tradizioni e paesaggi in un tessuto culturale vivo e integrato. L’obiettivo è non solo promuovere eventi, come i celebri festival di letteratura e teatro di Sant’Andrea di Conza, ma creare una presenza culturale costante che trasformi l’Alta Irpinia in una destinazione vivace e attrattiva tutto l’anno.
Incontro Tempo è la creazione di un hub culturale: un mosaico inedito di beni culturali, buon vivere, arti, dieta mediterranea e sostenibilità che si estende su 1.118 kmq. Oltre 90 realtà pubbliche e private collaborano per articolare il progetto su sei temi principali: musica e costumi, natura e itinerari, riti e tradizioni, storia e arte, teatro e danza, cibo e tipicità. Accanto a ciò, iniziative speciali che celebrano le unicità del territorio, trasformandole in esperienze contemporanee e innovative. È un percorso di connessioni tra passato e presente, antico e moderno, in una crescita che mette al centro la cultura.

La visione di Incontro Tempo si esprime anche attraverso un approccio all’incoming culturale che punta a servizi condivisi, dalla mobilità turistica alla didattica, con agevolazioni per i visitatori. L’Alta Irpinia, così, non vuole più essere solo un luogo da visitare, ma una destinazione in grado di attrarre persone, idee, imprese e risorse, innescando un processo di ripopolamento e rigenerazione economica e sociale sostenibile. L’impatto del progetto sarà misurato con indicatori turistici, economici e sociali, per assicurare lo sviluppo e un miglioramento dei servizi per la comunità. In questo modo, Incontro Tempo mira a rilanciare l’Alta Irpinia, restituendo centralità a un territorio interno, resiliente e ricco di potenziale.








